Il consiglio federale ha deciso ulteriori alleggerimenti delle misure di protezione per Covid-19. Ora sono possibili piccole gare anche per lo sport popolare.

Il consiglio federale ha deciso oggi, 14 aprile, di dare un ulteriore apertura. Gli alleggerimenti varranno a partire da lunedì prossimo, 19 aprile, e contengono pure alleggerimenti a favore dello sport. Di base sono quindi permesse anche attività sportive per adulti. Potranno così avere luogo piccole gare senza spettatori anche per lo sport popolare.

Per giovani e bambini con anno di nascita 2001 o più giovani, così come per sportivi di punta che appartengono alla nazionale, erano permesse da un po’ di tempo attività sportive incluse gare senza pubblico. Questa regola rimane valevole per giovani e bambini. Saranno però possibili da ora manifestazioni con pubblico nel settore professionistico. Gli spettatori devono essere obbligatoriamente seduti, indossare una maschera e mantenere la distanza. Di fuori possono sedere al massimo 100 spettatori, di dentro al massimo 50.

Swiss Orienteering si felicita per i nuovi passi di apertura e si è impegnata intensamente per questo a livello politico fino a livello del consiglio federale. Che questo impegno non ha mancato di avere effetti, si è visto alla conferenza stampa odierna. Il ministro della salute Alain Berset ha infatti citato esplicitamente la C.O. come sport dove gare anche per lo sport popolare sono ora possibili.

Si deve ancora definire come potranno essere messi in pratica i nuovi alleggerimenti nella C.O. Swiss Orienteering attualizzerà il concetto di protezione e comunicherà ulteriori informazioni sulla pagina web della federazione. Ulteriori passi di apertura non hanno potuto essere dati dal consiglio federale – la situazione rimane fragile e Swiss Orienteering chiede a tutte le orientiste e a tutti gli orientisti di continuare a rispettare le indicazioni del consiglio federale e i consigli di comportamento dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).