Eliane Deininger si classifica all'ottavo posto in una gara middle caratterizzata da scelte di percorso. Il decimo posto di Nicola Müller è sufficiente per il terzo posto nella classifica generale di coppa del mondo. Andri Jordi vince un diploma nella classifica del CM U23 con il sesto posto.

L'ultima gara di coppa del mondo valeva anche come CM U23 per i partecipanti di età inferiore ai 23 anni. Come per la sprint di venerdì, questi sciatori sono pienamente integrati nella gara di coppa del mondo, solo che viene tenuta una classifica separata. Il 21° posto di Andri Jordi in coppa del mondo è stato sufficiente a fargli guadagnare un diploma nella classifica U23. Questo perché solo cinque atleti U23 si sono classificati davanti a lui. Nella classifica generale della coppa del mondo U23, l'atleta dell'Oberland bernese si trova al quarto posto.

2024 wcup andrijordi
Andri Jordi si piazza al quarto posto nella coppa del mondo assoluta U23.

Due svizzere nella top 15

La leader della squadra Eliane Deininger è ancora una volta la migliore sciatrice svizzera. Dopo un'ottima partenza, a un certo punto la geologa in erba ha persino avuto il metallo prezioso a portata di mano. Alla fine, la sua prestazione è stata sufficiente per l'ottavo posto: "Sono molto soddisfatta. Tuttavia, spesso ho sciato in modo troppo diretto, mentre le scelte a girare sarebbero state migliori. Questo probabilmente mi è costato il diploma", ha dichiarato Eliane Deininger dopo la gara. Le scelte di percorso erano così complesse che molti sciatori a volte si sono fermati per diversi secondi per pianificare con precisione le scelte.

Nella coppa del mondo generale, Eliane Deininger riesce a recuperare un altro posto e termina la stagione al sesto posto assoluto. Anche Delia Giezendanner ha disputato una gara eccellente oggi. Si è classificata al 14° posto e ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera a livello élite.

2024 wcup deliagiezendanner
Delia Giezendanner eguaglia il suo miglior risultato in carriera a livello élite.

Müller difende il podio nella generale di coppa del mondo

La gara maschile è stata caratterizzata da un finale molto drammatico. Il finlandese Eevert Toivonen ha vinto la gara per un solo secondo davanti al quattro volte campione del mondo Jörgen Baklid. Per il 26enne di Tampere si tratta della tanto attesa prima vittoria in coppa del mondo. Toivonen è stato per anni uno degli sciatori più costanti nel panorama internazionale della Ski-OL, arrivando tra i primi 6 in sei delle otto gare di coppa del mondo dello scorso anno.

Nicola Müller è arrivato decimo, risultando il miglior svizzero. Ha raggiunto il fratello minore Gian-Andri, che ha rotto un bastone e uno sci. Insieme hanno commesso un errore importante verso l’ultimo punto. Il risultato è sufficiente per difendere il terzo posto nella classifica generale di coppa del mondo. Anche Corsin Boos è entrato nella top 20, piazzandosi al 18° posto.

Testo: Lukas Deininger, Foto: Reigo Teervalt

2024 wcup nicolamueller pursuit 2
Nicola Müller conclude la stagione al 3° posto nella classifica generale di coppa del mondo.