Le Argoviesi si sono aggiudicate la vittoria finale con un vantaggio di 46 secondi su NWK Bern/Solothurn e le terze classificate della selezione della Svizzera orientale. Tra gli uomini hanno vinto nuovamente i ragazzi del NWK Bern/Solothurn secondi sono arrivati i ragazzi della svizzera romanda vincendo lo sprint sulla squadra del NWK Zürich/Schaffhausen.

18 JC Damen StaffelVicino al Monte Generoso nella zona della Bellavista si è svolta la tradizionale staffetta della Jugendcup. Il tracciatore di casa Tobia Pezzati ha messo a dura prova gli orientisti con i suoi percorsi molto fisici. Ha preparato dei percorsi con molta salita, ma la faggeta ha permesso di avanzare comunque velocemente. Molto tosta è stata la salita finale dal penultimo all’ultimo punto. Molti atleti si sono gettati a terra esausti dopo il traguardo, restando sdraiati per un po’ per riprendersi.

Nella staffetta delle ragazze una scatenata Sanna Hotz sull’ultima tratta ha portato la vittoria alle Argoviesi. Una gara perfetta di questa ragazza, che in estate ha partecipato agli EYOC e vinto una medaglia d’argento ai recenti campionati svizzera sulla lunga e media distanza, ha portato la sua squadra dal quinto al primo posto. Le Zurighesi all’inizio stavano festeggiando la vittoria, poi alla lettura del chip l’ultima frazionista è stata squalificata a causa di una punzonatura tralasciata. Le Argoviesi hanno perciò ereditato la vittoria davanti al NWK Bern/Solothurn e le ragazze della Svizzera Orientale sono così salite sullo scalino più basso del podio.

La gara maschile è stata meno combattuta per la vittoria. Il NWK Bern/Solothurn, con i due atleti della nazionale juniori Fabian Aebersold e Marius Kaiser, era in testa da subito. Dall’inizio le tre squadre, che alla fine si sono trovate sul podio, erano in testa. Kaiser è riuscito a staccare il romando e lo zurighese, così che il loro ultimo frazionista Dominic Müller ha portato a casa tranquillamente la vittoria. Dietro c’è stata una battaglia tra i due ultimi frazionisti romando e zurighese. Simon Hamel aveva più fiato e ha staccato sulla salita finale l’avversario, assicurando loro il secondo posto. 18 JC Staffel Herren 

(Testo: Yann Schlegel/Foto: Martin Gygax)
18 JC Damen Ziel

Classifica donne:

1. NWK Aargau               2:27:15
2. NWK Bern/Solothurn  + 0:46 minuti
3. NWK Nordostschweiz  +3:53 minuti

 

Classifica uomini:

1. NWK Bern/Solothurn           2:21:52
2. Cadre Romande                  + 1:21 minuti
3. NWK Zürich/Schaffhausen   +1:33 minuti

 

 pdfJugendcup2018_classifichestaffetta.pdf