La corsa in salita di oggi a Olten ha segnato l'inizio della serie di gare di selezione di quest'anno per i CM juniori (JWOC) in Repubblica Ceca all'inizio di luglio, per i CE giovanili (EYOC) in Polonia a metà giugno e per la Junior Europa Cup (JEC) in Austria a fine settembre.

I giovani atleti hanno dovuto completare un percorso variato di 5,6 chilometri e 418 metri di dislivello. Partendo dalla periferia nord-occidentale di Olten, il percorso si è snodato su piccoli sentieri e strade di ghiaia fino alla Naturfreundehaus Rumpelweid.

Matthieu Bührer e Loïc Berger: in cima a pari merito
Loïc Berger, Matthieu Bührer e Jan Lauenstein


Berglauf Juniorinnen
Rahel Good, Rachel Marxer e Leonie Mathis

Nella categoria uomini juniori, due atleti hanno tagliato il traguardo con lo stesso tempo: Matthieu Bührer e Loïc Berger, entrambi romandi, che anche lo scorso anno erano in cima alla classifica, hanno impiegato solo 24 minuti e 23 secondi per completare il percorso. “Con Loïc avevo programmato di risparmiare un po' di energia e di non correre al limite. Alla fine, abbiamo dovuto dare il massimo per restare in testa", ha spiegato Bührer al traguardo. I due sono stati inseguiti, tra gli altri, da Jan Lauenstein, che ha completato il podio al terzo posto. Ancora in quinta posizione prima della salita finale, Lauenstein è riuscito a recuperare verso la fine e a concludere la gara a soli dodici secondi dai due vincitori.

Rachel Marxer: con una partenza veloce verso la vittoria

La vincitrice della gara femminile juniori, Rachel Marxer, ha mostrato un impressionante miglioramento rispetto allo scorso anno. Con un tempo di 29 minuti e 37 secondi, ha tagliato il traguardo oltre tre minuti prima dell'anno precedente. L'atleta bernese è soddisfatta: “Sono partita un po' veloce e sono riuscita ad accumulare un vantaggio. Poi è stata dura. Fortunatamente, sono riuscita a mantenere il mio vantaggio fino al traguardo.” La seconda classificata Rahel Good ha scelto la tattica opposta, partendo più lentamente e poi recuperando. L'atleta della Svizzera orientale ha tagliato il traguardo con otto secondi di ritardo. La vincitrice dell'anno scorso, Leonie Mathis, è arrivata terza con un tempo di 30 minuti e 14 secondi.

Continua la serie di gare di selezione

La prossima gara di selezione sarà domani: nel Schmidwald, gli atleti metteranno alla prova le loro abilità nella long. La gara nazionale di corsa d'orientamento middle a Hoch Ybrig e i campionati svizzeri sprint a Einsiedeln l'11 e 12 maggio completano la serie di gare di selezione. Le delegazioni svizzere per i JWOC e gli EYOC saranno annunciate il 14 maggio.

Risultati

(Testo: Sina Tommer, Foto: Sabrina Meister)